L’elegante signora in Chanel

La moda passa, lo stile resta

Coco Chanel

 

Lo sapeva bene Gabrielle Bonheur Chanel, nata in un ospizio per poveri e cresciuta in un orfanotrofio, ma non per questo dotata di uno charme inconfondibile.

L’eleganza è prima di tutto un atteggiamento, un tratto distintivo difficile da acquisire semplicemente con un bell’abito o con un accessorio pregiato.

Incedere con grazia, parlare con gentilezza, lasciare una traccia del proprio passaggio, sono doti che vanno oltre la moda e che, distanti dall’ostentazione, rimangono immutati nel tempo.

Ottavia non aveva origini così umili come Madame Chanel, ma divenne una signora della Torino bene solo in seguito al matrimonio con Giuseppe, brillante imprenditore che la portò a vivere in un bellissimo appartamento a due passi da Via Roma, facendole vivere un lusso che forse aveva solo sognato.

Eppure Ottavia aveva il dono.

Dotata di quello che si definisce physique du rôle, che le permetteva di indossare gli abiti più ricercati con squisita naturalezza e savoir faire, possedeva un innegabile buon gusto che la portò nel corso degli anni a collezionare le migliori firme dell’alta sartoria e accessori raffinati e senza tempo.

Ottavia divenne presto per tutti l’elegante signora in Chanel, benché il suo stile spaziasse anche da Valentino a Gucci, confermando, per dirla alla Yves Saint Laurent, che ciò che è importante in un vestito, è la donna che lo indossa.

L’inclemenza del tempo che scorre, seppure incapace di sottrarre classe a chi ne ha da vendere, colpisce anche chi appare così distante: Giuseppe a un certo punto viene a mancare e Ottavia si trova sola con Adele, la sorella minore che aveva deciso di accogliere a casa perché malata e bisognosa di cure.

Ma a dispetto della malattia, sarà proprio Ottavia a lasciare per prima la vita terrena, seguita solo successivamente da Adele.

Di quell’eleganza e di quel gusto raffinato, rimangono così due cabine armadio ordinate quanto preziose, dove le borse di Chanel fanno eco agli abiti di Valentino, i cappotti di cachemire sorridono alle scarpe di Gucci e i foulard morbidi e impalpabili, portano ancora le essenze discrete dei profumi che la signora Ottavia amava tanto.

Capita, e non di rado, che chi si occupa di lasciti e ricerche genealogiche ritrovi nei tratti degli eredi la sorpresa di una somiglianza fisica, la ridondanza di un atteggiamento o di uno sguardo, e che osservi quindi con rispettoso silenzio quel bizzarro rincorrersi nel tempo di una familiarità molto spiccata.

Nel caso di questa storia, è nelle figlie delle cugine di quinto grado che Coutot-Roehrig ha ritrovato Ottavia: nei gusti nel vestire, nella fisicità sinuosa, negli atteggiamenti.

In una parola: nell’eleganza.

Ed è così che tutti gli abiti e gli accessori, come richiamati di nuovo in vita, sono tornati a far sfoggio di stile e di classe, come il refrain di una antica melodia mai dimenticata.

 

Eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare

Giorgio Armani