L’eredità del collezionista di monete
Può una grande passione trasformarsi in un tesoro prezioso?
Nel caso dell’eredità del signor Ottavio, ciò che da ragazzino aveva iniziato come un affascinante e meticoloso hobby, è diventato nel tempo un vero patrimonio.
La passione di Ottavio inizia tra i banchi di scuola, un hobby nato dalla curiosità che lo porta, con il passare degli anni, a diventare un vero e proprio collezionista di monete e ad approfondire il mondo della numismatica come solo un ragazzino può fare: alacremente, con passione ed entusiasmo.
Ed è proprio grazie a quella passione e ad un entusiasmo mai esauriti che Ottavio, nel corso della sua esistenza, arriva ad accumulare una collezione esemplare, straordinaria, vastissima e di enorme valore. Non solo monete, ma anche libri, trattati e manuali antichi.
Ottavio muore, tra le sue monete e i suoi libri, ma senza eredi e senza un testamento. Inizia così il lavoro di Coutot-Roehrig che per prima cosa affida il patrimonio di Ottavio ad esperti numismatici al fine di poterlo valutare.
La collaborazione con gli addetti ai lavori non fa che confermare, dopo attenta e scrupolosa disamina, l’indiscusso valore della straordinaria collezione del signor Ottavio.
Nel contempo i genealogisti cominciano le ricerche per dare un futuro al patrimonio di Ottavio. Un lavoro di ricerca in larga scala, rimbalzando qua e là alla ricerca di lontani parenti per far si che qualcun altro possa prendere le redini di questa immensa collezione e chissà, magari appassionarsi proprio come Ottavio.
La ricerca genealogica dà i suoi frutti e i legittimi eredi, ignari del cospicuo patrimonio, vengono contattati. Così il tesoro del signor Ottavio può riprendere una sua propria vita, entrando di nuovo nelle case di appassionati di numismatica e libri antichi.