Francesca Olmi

Fresca di laurea magistrale in Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche con una tesi compilativa sul fondo del Regio Istituto di Studi Superiori presso l’Università di Firenze, si è subito resa operativa collaborando con l’Archivio storico fotografico di Foto Locchi, celebre protagonista della Firenze degli anni Quaranta e Cinquanta e dei suoi eventi mondani.

Ha fatto esperienza sul campo archivistico e biblioteconomico lavorando presso Enti Comunali a Trento, Rovereto (TN) e Firenze. In seguito, le scelte di vita e il percorso professionale hanno fatto sì che si spostasse in Piemonte dove ha lavorato come responsabile di biblioteca e archivio in alcuni centri della provincia di Torino.

La genealogia è una vera e propria scienza che basa il suo lavoro sulla ricerca e sulle fonti storiche. Esattamente come in archivistica il vincolo lega i documenti tra loro, la genalogia lega le famiglie, ritrovando un contatto anche fra parenti molto lontani.

Fedele al mondo archivistico, alla ricerca storica, e stimolata dall’idea di reinventarsi, ha recentemente integrato l’ufficio di Torino con la mansione di assistente di genealogia. Supporta il genealogista nella ricerca e gestisce i contatti con gli eredi durante la sottoscrizione della procura e per tutte le loro necessità. Una mansione che le ha permesso di inscrivere le competenze di studio in un ambito legale mettendo in primo piano il contatto umano. E’ la sua voce che vi accoglie quando ci telefonate.

Non so cucinare, ma mia madre è bravissima. Faccio sport anche per quello.