Alberto Verrusio
La sua innata passione per la ricerca storico-genealogia trova la sua prima realizzazione all’età di 17 anni con la ricostruzione della genealogia del ramo materno della sua famiglia.
Passione che si è consolidata durante l’università ove, parallelamente agli studi di ingegneria, ha iniziato la sua attività di collaborazione a distanza con diverse Associazioni Araldico-Genealogiche.
Contemporaneamente, presso l’Istituto Araldico Genealogico Italiano di Bologna ha conseguito alcuni attestati in “Genealogia e Storia di Famiglia” e “Araldica e Scienze Documentarie” negli anni 2004-2006.
Nella sua esperienza di oltre vent’anni ha collaborato con diversi Istituti nazionali e stranieri, tra cui l’Associazione Araldica Genealogica Italiana e la Biblioteca Storico-Araldica, Genealogica Guelfi Camaiani, occupandosi della ricerca genealogica con la finalità della ricostruzione della “storia familiare”, oltre ad aver pubblicato vari articoli su periodici locali.
Inoltre, ha collaborato con diverse società, nonchè studi notarili e legali coll’obiettivo di ricostruire la genealogia al fine di rintracciare potenziali eredi in vita.
Questa esperienza lo ha portato attualmente a collaborare con Coutot-Roehrig Italia ove svolge il ruolo di genealogista successorio.
Ha diversi hobby, in modo particolare l’orto, a cui si dedico con grande passione e l’antiquariato.
“Un mio difetto-pregio è la perseveranza … che nel lavoro di genealogista non guasta affatto! Il mio motto: La verità vi renderà liberi.”